Banca Dati Medicina 2024 commentata: genera illimitate simulazioni ed esercitazioni con risposte mescolate.  Click qui  ->

🤩 Per tutti gli iscritti ai Corsi: Banca Dati commentata e molto altro info qui >

Test Medicina 2025: i voti degli esami faranno punteggio?

🌟🎉 Attenzione: La Banca Dati commentata Pro-Med è ora disponibile. La Banca Dati ufficiale, resa mille volte più utile.

Tutti i 3.500 quiz commentati, con risposte mescolate: genera illimitate simulazioni del test ed esercitazioni (divise per materia, argomento e perfino difficoltà) commentate, con tante altre funzionalità. Clicca qui per più informazioni >

Ritorniamo a parlare di futuro del test di Medicina, nello specifico di esami che porteranno al test di Medicina 2025. Discutiamo assieme un’intervista del rettore dell’Università Federico II di Napoli, Giovanni Esposito, che ai microfoni di Fanpage si lascia andare con un dettaglio non di poco conto. Dettaglio che, tra l’altro, sembra essere confermato dal Senatore Francesco Zaffini, membro del comitato ristretto e relatore del provvedimento.

La proposta per il test di Medicina 2025, in 3 punti

Nell’intervista Esposito parla della proposta che la CRUI ha presentato al comitato ristretto, per trasformare il test di Medicina 2025 (a detta dello stesso Esposito). La stragrande maggioranza dell’intervista riguarda dettagli della proposta che già sappiamo, ma che ricapitoliamo:

  • da gennaio a settembre gli atenei organizzano dei corsi pre-universitari di Chimica, Fisica e Biologia
  • al termine dei corsi gli studenti dovranno fare un esame online per certificare l’idoneità
  • solo chi ha ottenuto idoneità in tutti e 3 gli esami potrà sostenere il test nazionale, che verrà erogato tra settembre ed ottobre. Chi supera il test può proseguire a Medicina, chi non lo supera potrà farsi convalidare gli esami.

I voti degli esami peseranno sul test di Medicina?

Esposito però lascia trapelare un dettaglio che, non essendo in nessun modo emerso nella proposta della CRUI (a cui Esposito fa riferimento in tutta l’intervista), non sappiamo possa essere uno scenario concreto o una preferenza personale.

Alla domanda “C’è il rischio che chi ha superato eccellentemente gli esami possa essere bocciato al test?” Esposito risponde così:

“Voti e crediti faranno punteggio. Quest’ultimo sarà sommato al punteggio del test e si farà la graduatoria definitiva”

Nella proposta della CRUI non può in nessun modo essere dedotto qualcosa del genere, anche perchè si parla di idoneità, quindi superamento dell’esame senza voto. Nonostante questo, anche il Senatore Francesco Zaffini, in un’intervista a Quotidiano Sanità, ha confermato e aggiunto qualcosa da tenere in considerazione. Alla domanda “Quali saranno le condizioni necessarie per un collocamento utile in graduatoria?” ha risposto così:

Gli esami del primo semestre – che dovrebbero essere quattro – si svolgeranno in modalità telematica con domande a risposta chiusa. Per la collocazione utile nella graduatoria nazionale verranno considerati tre elementi: i crediti formativi universitari ottenuti (CFU) con il conseguimento degli esami, il voto ricevuto e il numero di risposte esatte date. In questo modo si supera il meccanismo cervellotico dei test e si applica una selezione a seguito di una valutazione degli studenti su base semestrale, dando al contempo agli stessi ragazzi la possibilità di valutarsi per capire quale sia il miglior percorso per loro da intraprendere.

Intanto Zaffini dice che gli esami “dovrebbero essere 4” (e non 3, come da analisi della CRUI). Su questo, non possiamo fare altro che aspettare.

Riguardo invece alla modalità d’ammissione a Medicina, Zaffini dichiara quindi che la graduatoria nazionale verrà costruita dando punteggio ad ogni studente sulla base di 3 parametri:

  • CFU ottenuti (se così fosse, non ci sarebbe nessun esame “obbligatorio”, chi fa più esami ottiene più CFU e ha quindi più possibilità di superare la selezione)
  • Voti degli esami
  • Numero di risposte corrette agli esami (abbastanza ridondante rispetto ai voti, visto che in un esame a crocette ad un numero di risposte corrette corrisponde un voto)

Secondo il lavoro della CRUI e le dichiarazioni di Zaffini gli esami saranno svolti online, a risposta multipla e con modalità uniformi da nord a sud: unica piattaforma, date fisse, stessi quiz in tutti gli atenei. I voti, in questa ipotesi, non passeranno quindi dalla valutazione dei professori ma da calcoli matematici di una piattaforma, l’unico modo per non accentrare tutto il potere sui docenti universitari (su una graduatoria nazionale di 70-80.000 studenti ogni decimo di punto conta).

Detto questo, aspettiamo i risvolti e i comunicati ufficiali.

Un abbraccio,

Pro-Med Family

——

Fatti aiutare da chi ha già aiutato +20.000 studenti.
Supera il test di Medicina con noi, ecco quello che possiamo fare

Corsi di preparazione, con banca dati integrata 
Lezioni individuali, per avere un supporto 1-1
Pacchetti di simulazioni, per test di Medicina statale, Cattolica e San Raffaele
Manuali cartacei, uno per ogni esigenza di studio

Perchè prepararsi con noi?

  • +20.000 studenti preparati
  • +8 anni di esperienza nel test di Medicina
  • il 99% degli studenti consiglia le nostre lezioni a chi si deve preparare al test di Medicina
  • In un unico Corso, tutto incluso (lezioni, simulazioni, esercitazioni, Manuali, banca dati ufficiale)
  • Un programma di studio che ti aiuta ad essere costante ed organizzata/o nello studio

Trending topics
Siamo sempre sul pezzo sulle ultime news

  • I bandi di tutti gli atenei, in un singolo posto. LINK
  • Analisi: gli argomenti più frequenti al test di Medicina negli ultimi 8 anni. LINK
  • Il programma da studiare per il test di Medicina 2024. LINK
  • Come iscriversi al test di Medicina 2024 (guida passo passo). LINK
  • Analisi: il decreto ministeriale del test di Medicina 2024, in dettaglio. LINK
  • Guida: come prepararsi (concretamente) per il test di Medicina 2024. LINK
  • Analisi: tutto quello che sappiamo sulla banca dati ufficiale. LINK
  • Analisi: come non usare la banca dati ufficiale. LINK

Chi siamo
Aiutiamo gli studenti ad entrare a Medicina da più di 8 anni

  • Leggi (o ascolta) la nostra storia. LINK
  • I nostri Corsi sono incredibili. Non lo diciamo noi, ma i nostri ex studenti. LINK
  • Siamo studenti di Medicina che amano insegnare (e si vede). LINK
  • I consigli del terzo classificato in Italia al test di Medicina (nostro ex corsista). LINK

Siamo molto di più di una Scuola di preparazione al test di Medicina. Siamo un team che ti aiuta a realizzare il tuo sogno.

Pro-Med è parte di Xplainers.

Test Medicina: superalo con noi.

Con Pro-Med prepariamo ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie: i nostri tutor sono studenti di Medicina e siamo specializzati in apprendimento online.

Corsi

Organizziamo e acceleriamo il tuo studio, 100% online.

Manuali

Abbiamo condensato il nostro metodo in 4 Manuali.

Simulazioni

Fare pratica è fondamentale per il test: inizia ora, gratis.

Dispense

Inizia a studiare gratis sulle nostre dispense scaricabili.

La Guida Pro-Med per prepararsi al test di Medicina 2024, tra teoria e Banca Dati.

Scarica gratis la nostra nuova Guida: è scritta per darti supporto nella preparazione al test di Medicina 2024, dalla teoria alla pratica, fino alla Banca Dati. Piena di spunti pratici. Da Pro-Med, che prepara ogni anno migliaia di studenti al test di Medicina.

Come i Corsisti Pro-Med accederanno alla Banca Dati

1) Tutta la Banca Dati è commentata per te

🎸 Stiamo ultimando il commento di ogni quiz della Banca Dati ufficiale, step by step. Perchè avere i commenti dei quiz è essenziale? Per capire perchè quell’opzione è corretta e perchè le altre 4 sono sbagliate, cosa che ci aiuterà a memorizzare in modo infinitamente più veloce.

2) Potrai fare illimitate simulazioni (commentate) del test

📢 Sulla base della Banca Dati commentata potrai generare illimitate simulazioni del test, con esattamente la stessa struttura:

– 60 quiz in 100 minuti
– 23 domande di Biologia, 15 di Chimica, 13 di Matematica e Fisica, 5 di Logica e 4 di Comprensione del testo e conoscenze
– +1,5 per ogni risposta corretta, 0 per ogni non data e -0,4 per ogni sbagliata

Anche in questo caso, tutti i quiz saranno commentati. Ti eserciterai, per davvero, al test ufficiale.

3) Potrai fare illimitate esercitazioni (commentate), per materia e argomento

🥇 Potrai comporre esercitazioni divise per materia ed argomento. Se vorrai esercitarti esclusivamente su Chimica potrai farlo; se vorrai esercitarti esclusivamente sulla glicolisi potrai farlo.

Ogni quiz, anche in questa funzionalità, sarà commentato e ti aiuterà a farti capire quanto sei riuscita/o a comprendere e a memorizzare i quiz delle diverse materie e dei diversi argomenti.

4) Potrai fare illimitate esercitazioni (commentate) specificamente sulle tue lacune

La nostra piattaforma memorizza il vostro rendimento nei diversi argomenti delle diverse materie e, per farvi migliorare costantemente, vi proporrà delle esercitazioni specifiche sulle vostre lacune.

Solo su quiz contenuti nella banca dati e, anche in questo caso, tutti i quiz sono commentati.

5) Ad ogni quiz sarà associato un livello di difficoltà

🫡 Di fianco ad ogni quiz, nelle simulazioni e nelle simulazioni, potrete visualizzare la percentuale di studenti che hanno risposto correttamente a quel quiz: questo ti farà capire com’è il tuo grado di preparazione nei diversi argomenti e quiz in base a quello dei tuoi compagni di percorso.

6) Le sessioni di pratica Live conterranno solo quiz della Banca Dati

🤖 Tutte le esercitazioni e simulazioni commentate in Live saranno basate interamente sulla Banca Dati ufficiale, faremo solo quiz presi dalla Banca Dati.

Creeremo esercitazioni per materia, argomento, difficoltà e tipologia di risoluzione simile. Obiettivo: fare quanti più quiz possibile in modo intelligente, per farveli entrare in testa :)

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!