Simulazioni commentate sulla Banca Dati di Medicina: ora disponibili. Con graduatoria nazionale. Click qui  ->

🤩 Per tutti gli iscritti ai Corsi: Banca Dati commentata e molto altro info qui >

Come bilanciare le ossidoriduzioni in tre semplici mosse

Novità: le Simulazioni del test di Medicina 2024, interamente commentate e sulla Banca Dati.

Tutti i quiz sono commentati passo passo. Stessa composizione del test ufficiale, stesso tempo a disposizione (100 minuti), stesse logiche di attribuzione del punteggio e tutte le simulazioni hanno graduatoria nazionale. Acquistale da qui >

 

Nelle ultime due edizioni del test, i bilanciamenti delle redox hanno sempre avuto un quesito a loro dedicato, quindi investiamo senza indugio il nostro tempo e aggiudichiamoci questo succulento punto e mezzo!

Le ossidoriduzioni (o redox) sono un tipo di reazione chimica, in cui almeno una coppia di atomi cambia il proprio numero di ossidazione. Questo è dovuto al passaggio di elettroni da un atto ad un altro. In particolare uno dei due atomi cede elettroni, ossidandosi, mentre l’altro, che li acquista, si riduce.

Numero di ossidazione?

Il numero di ossidazione è definito come la carica che un atomo avrebbe se gli elementi di legame (quindi gli elettroni a comune) fossero assegnati all’elemento più elettronegativi e coincide con la carica dell’elemento quando è in forma monoatomica.
Fissati ora questi concetti, vediamo come si bilancia una reazione redox risolvendo un quesito, in particolare prenderemo il quiz numero 46 del test di medicina 2019:

Quale delle seguenti combinazioni di coefficienti stechiometrici – a, b, c, d, e – deve essere utilizzata per bilanciare la reazione
aCu + bHNO3 → cCu(NO3)2 + dNO + eH2O ?

Da dove partire nei quiz con le ossidoriduzioni.

La prima cosa da fare è assegnare i numeri di ossidazione ad ogni atomo della reazione, così da stabilire quale sia la specie che si ossida e quella che si riduce. Un elemento può avere più numeri di ossidazioni diversi, quindi come assegnare quello corretto?
La prima regola da tenere presente è che, in un composto, la somma algebrica dei numeri di ossidazione degli elementi che lo compongono è uguale a 0 o alla carica del composto, qualora presente.
Tutti i n.o. sono seganti sulla tavola periodica ma, dato che al test non la potrete portare, è bene ricordarne alcuni:

Il fluoro ha sempre n.o.= -1
L’ossigeno ha n.o.= -2 (fuorché in una particolare specie chimica, i perossidi, dove ha n.o. = -1)
L’idrogeno ha n.o.= +1 (tranne che negli idruri dove invece ha n.o.= -1)
I metalli alcalini (primo gruppo) hanno n.o.= +1
I metalli alcalino terrosi (secondo gruppo) hanno n.o.= +2
Gli elementi puri hanno n.o.= 0

Applichiamo queste regole all’esempio

Cu0 + H+1 N+5 O3-6 → Cu+2 (N+5O3-6) + dN+2O-2 + H2O

_______

🏅Dispensa consigliata: Equilibrio chimico e Costante di equilibrio: Dispensa per i test Medico-Sanitari. Clicca qui per leggere >

_______

In questo caso abbiamo quindi che l’azoto, acquisisce 3 elettroni riducendo il n.o. da 5 a 2, mentre il rame di ossida, cedendo 2 elettroni. Tuttavia noi sappiamo che gli elettroni che l’azoto acquista sono gli stessi che il rame cede, quindi dovranno essere 6 (3*2) sia per il Cu che per l’N. Per cui il primo passo per bilanciare la reazione è equilibrare gli elettroni, facendo in modo che le specie si scambino 6 elettroni.

3Cu + 2HNO33Cu(NO3)2 + 2NO + H2O

Svolgimento grafico dell’esempio

Il passaggio successivo è quello di equilibrare le cariche, ovvero assicurarsi che la carica assoluta della reazione sia la stessa da un lato o dall’altro dell’equazione, bilanciando un’eventuale squilibrio con l’aggiunta di una specie ionica. Dato che nell’esempio specifico non ci sono ioni, le cariche della reazione sono già bilanciate. Questa fase ai fini del test è trascurabile.

Passiamo quindi all’ultimo step: equilibrare le masse. Ogni specie reattiva deve essere rappresentata in ugual misura sia da un lato che dall’altro dell’equazione (per il principio di conservazione di massa) e per farlo, si studiano i singoli elementi.

Consiglio pratico: Lasciate ossigeno ed idrogeno per ultimi.

Il rame è già in equilibrio, con tre atomi a destra e tre a sinistra. L’azoto invece è sbilanciato, con 2 atomi a destra e 8 a sinistra, per cui aggiungiamo 6 al coefficiente stechiometrico minore. In questo momento la reazione è scritta come:

3Cu + 8HNO3 → 3Cu(NO3)2 + 2NO + H2O

Passando agli idrogeni, questi sono 8 a sinistra e 2 a destra, quindi dovremo bilanciarli. Dato che a sinistra gli idrogeni sono 2 in ogni molecola d’acqua, bisognerà aggiungere la metà del coefficiente (in questo caso 3) a quello già presente, ovvero 1 (implicito).

3Cu + 8HNO3 → 3Cu(NO3)2 + 2NO + 4H2O

Studiando infine gli ossigeni, questi sono 24 atomi sia a destra che a sinistra. La reazione è bilanciata!

_______

🏅Dispensa consigliata: Come calcolare la resa di una reazione in 7 passaggi. Clicca qui per leggere >

_______

I passaggi da mettere in pratica nei quiz con le ossidoriduzioni sono quindi:

1 Bilanciare gli elettroni.
2 Bilanciare le cariche, se necessario.
3 Bilanciare le masse.

Ossidoriduzioni: reazioni di dismutazione

Vediamo adesso un caso particolare di redox, svolgendo il quesito numero 45 del test di medicina 2018:

Quali sono i valori da attribuire ai coefficienti a, b, c per bilanciare correttamente la seguente reazione chimica?

3Cl2 + aNaOH → bNaClO3 + cNaCl + 3H2O

Punto 1: assegnamo i n.o. e bilanciamo gli elettroni:

3Cl20 + aNa+1O-2H+1 → bNa+1Cl+5O3-6 + cNa+1Cl-1 + 3H2O

Si noti come, in questo caso, il cloro in parte si riduca nel formare un composto e in parte si ossidi nel formarne un altro. Questo tipo di reazioni sono chiamate dismutazioni, ma restano comunque reazioni di ossidoriduzione. Quindi procediamo come sappiamo.
Il Cl in un caso perde 5 elettroni per formare NaClO3, mentre ne acquista 1 per formare NaCl, quindi assegno 5 come coefficiente al cloruro di sodio.

3Cl2 + NaOH → NaClO3 + 5NaCl + 3H2O

_______

🏅Dispensa consigliata: Il reagente limitante: come individuarlo velocemente in una reazione. Clicca qui per leggere >

_______

Anche qui le cariche sono bilanciate, quindi procediamo con le masse.

Il cloro è già bilanciato, al contrario del sodio, che ha 5 atomi a sinistra più che a destra. Andando quindi a sommare, scriverò a sinistra 6 come coefficiente dell’idrossido di sodio:

3Cl2 + 6NaOH → NaClO3 + 5NaCl + 3H2O

Guardando idrogeni ed ossigeni, vediamo che la reazione è già bilanciata così.

Ecco la nostra ricetta per non temere mai più le ossidoriduzioni.

Speriamo davvero questa dispensa ti sia piaciuta, se vuoi continuare a studiare alla grande puoi seguirci su Instagram (seguici su @promed_official) e/o entrare nei nostri percorsi di preparazione avanzati.

Alla prossima

Pro-Med Family

Test Medicina: superalo con noi.

Con Pro-Med prepariamo ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie: i nostri tutor sono studenti di Medicina e siamo specializzati in apprendimento online.

Corsi

Organizziamo e acceleriamo il tuo studio, 100% online.

Manuali

Abbiamo condensato il nostro metodo in 4 Manuali.

Simulazioni

Fare pratica è fondamentale per il test: inizia ora, gratis.

Dispense

Inizia a studiare gratis sulle nostre dispense scaricabili.

La Guida Pro-Med per prepararsi al test di Medicina 2024, tra teoria e Banca Dati.

Scarica gratis la nostra nuova Guida: è scritta per darti supporto nella preparazione al test di Medicina 2024, dalla teoria alla pratica, fino alla Banca Dati. Piena di spunti pratici. Da Pro-Med, che prepara ogni anno migliaia di studenti al test di Medicina.

Come i Corsisti Pro-Med accederanno alla Banca Dati

1) Tutta la Banca Dati è commentata per te

🎸 Stiamo ultimando il commento di ogni quiz della Banca Dati ufficiale, step by step. Perchè avere i commenti dei quiz è essenziale? Per capire perchè quell’opzione è corretta e perchè le altre 4 sono sbagliate, cosa che ci aiuterà a memorizzare in modo infinitamente più veloce.

2) Potrai fare illimitate simulazioni (commentate) del test

📢 Sulla base della Banca Dati commentata potrai generare illimitate simulazioni del test, con esattamente la stessa struttura:

– 60 quiz in 100 minuti
– 23 domande di Biologia, 15 di Chimica, 13 di Matematica e Fisica, 5 di Logica e 4 di Comprensione del testo e conoscenze
– +1,5 per ogni risposta corretta, 0 per ogni non data e -0,4 per ogni sbagliata

Anche in questo caso, tutti i quiz saranno commentati. Ti eserciterai, per davvero, al test ufficiale.

3) Potrai fare illimitate esercitazioni (commentate), per materia e argomento

🥇 Potrai comporre esercitazioni divise per materia ed argomento. Se vorrai esercitarti esclusivamente su Chimica potrai farlo; se vorrai esercitarti esclusivamente sulla glicolisi potrai farlo.

Ogni quiz, anche in questa funzionalità, sarà commentato e ti aiuterà a farti capire quanto sei riuscita/o a comprendere e a memorizzare i quiz delle diverse materie e dei diversi argomenti.

4) Potrai fare illimitate esercitazioni (commentate) specificamente sulle tue lacune

La nostra piattaforma memorizza il vostro rendimento nei diversi argomenti delle diverse materie e, per farvi migliorare costantemente, vi proporrà delle esercitazioni specifiche sulle vostre lacune.

Solo su quiz contenuti nella banca dati e, anche in questo caso, tutti i quiz sono commentati.

5) Ad ogni quiz sarà associato un livello di difficoltà

🫡 Di fianco ad ogni quiz, nelle simulazioni e nelle simulazioni, potrete visualizzare la percentuale di studenti che hanno risposto correttamente a quel quiz: questo ti farà capire com’è il tuo grado di preparazione nei diversi argomenti e quiz in base a quello dei tuoi compagni di percorso.

6) Le sessioni di pratica Live conterranno solo quiz della Banca Dati

🤖 Tutte le esercitazioni e simulazioni commentate in Live saranno basate interamente sulla Banca Dati ufficiale, faremo solo quiz presi dalla Banca Dati.

Creeremo esercitazioni per materia, argomento, difficoltà e tipologia di risoluzione simile. Obiettivo: fare quanti più quiz possibile in modo intelligente, per farveli entrare in testa :)

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!