Simulazioni commentate sulla Banca Dati di Medicina: ora disponibili. Con graduatoria nazionale. Click qui  ->

🤩 Per tutti gli iscritti ai Corsi: Banca Dati commentata e molto altro info qui >

Test di Medicina abolito? La situazione completa

Novità: le Simulazioni del test di Medicina 2024, interamente commentate e sulla Banca Dati.

Tutti i quiz sono commentati passo passo. Stessa composizione del test ufficiale, stesso tempo a disposizione (100 minuti), stesse logiche di attribuzione del punteggio e tutte le simulazioni hanno graduatoria nazionale. Acquistale da qui >

24 aprile, aggiungiamo il 24 aprile ai giorni in cui si è parlato di test di Medicina abolito. In questa analisi completa il team Pro-Med farà chiarezza su quello che è successo, sta succedendo e verosimilmente succederà.

Partiamo dal post Instagram del senatore Marti, pubblicato il 24 aprile sul suo profilo Instagram, che annuncia che il comitato ristretto istituito per analizzare i DDL aventi come oggetto la riforma del test di Medicina hanno trovato accordo su un testo base da proporre alla Commissione Istruzione del Senato.

Piccolo focus, per chi ne avesse bisogno: Il comitato ristretto è stato istituito dopo i diversi cicli di audizioni in Senato in cui la Commissione Istruzione ha chiamato a parlare diversi esponenti del settore universitario. In Pro-Med abbiamo seguito tutte le audizioni, potete trovarle ai link qui di seguito:

Vi risparmiamo la propaganda politica, ecco i punti salienti del post di Marti:

“Offriremo così ai nostri ragazzi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e di iniziare un percorso che gli permetterà di avere tempo e modo per orientarsi nel mondo universitario, che costituisce per ognuno una grande novità. Gli studenti avranno modo di verificare anche la propria vocazione e di dimostrare le competenze acquisite con lo studio delle discipline di base di questi corsi di laurea”

In Pro-Med abbiamo letto questo testo base e, oltre ad avere gravi carenze logiche, non aggiunge nulla rispetto a quanto discusso da ottobre 2023 ad oggi.

Difatti la nostra analisi dei DDL 942 e 915 pubblicata il 5/01/2024 rimane ancora completamente valida, vi invitiamo a leggerla per capire i problemi di un sistema basato su un semestre aperto ed uno sbarramento successivo.

Test di Medicina: il testo base in un paio di righe

Riassumendo, il testo base sostiene che al primo semestre di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria si possa iscrivere chiunque. In questo primo semestre si debbano seguire dei corsi di area medico-sanitaria e ottenere un certo numero di CFU: continuerà con il secondo semestre di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria chi conseguirà i CFU previsti e chi supererà una prova di ammissione nazionale. Per chi non la supererà, potrà utilizzare i CFU in altri corsi di area biologico-chimico-sanitaria.

Il numero chiuso a Medicina non viene abolito

All’Articolo 2 è esplicitato che il numero di persone che possono proseguire gli studi in Medicina, Odontoiatria o Veterinaria è programmato:

“in coerenza con il fabbisogno di professionisti determinato dal SSN, individuare le modalità per rendere sostenibile il numero complessivo di iscrizioni al secondo semestre”

Il Ministero continuerà a definire un numero di posti disponibili per le immatricolazioni a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Di fatto, quindi, la prova d’ammissione sarebbe semplicemente spostata dopo un semestre comune a diverse facoltà medico-sanitarie. A proposito di questo, però, facciamo una riflessione.

Come verranno selezionati gli studenti?

Citiamo il testo base:

[…] Prevedere che l’ammissione al secondo semestre dei corsi di laurea magistrale di cui al comma 1 sia subordinata al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari (CFU) stabiliti per gli esami di profitto del primo semestre svolti secondo standard uniformi nonché alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito nazionale”

E’ chiaro, quindi, che ci sarà una selezione oltre al superamento degli esami del semestre comune. Quello che non è chiaro, però, è come questa si concretizzerà. Parlando di graduatoria di merito nazionale, pensiamo possa essere un test nazionale. Sì, esattamente come succede ora, quindi non si capisce il motivo per cui le forze politiche urlino al superamento del numero chiuso (anzi, forse il motivo si capisce fin troppo bene).

La CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), dopo essere stata interpellata dal comitato ristretto, ha proposto un test d’ammissione fatto da 100 quiz, così divisi:

  • 25 di Biologia
  • 25 di Chimica
  • 25 di Fisica
  • 25 di competenze psicoattitudinali

Quali sono gli esami del primo semestre?

Nel testo base non compaiono.

Per avere qualcosa di concreto dobbiamo ritornare al lavoro della CRUI, che ha identificato 3 corsi nel primo semestre, che verranno erogati online (“con alcuni momenti frontali, a discrezione degli atenei”):

  • Chimica
  • Fisica
  • Biologia

Ad ogni corso sarà associato un esame di fine corso, in modalità telematica, sottoforma di idoneità (senza voto, ma solo “superato” o “non superato”). Solo chi supera i 3 esami ha poi accesso al test d’ammissione, composto come descritto qualche riga fa.

In dettaglio: la proposta della CRUI al comitato ristretto

Per cercare di proporre un’ammissione realmente sostenibile, la CRUI ha redatto un documento che presenta le future modalità d’ammissione a Medicina. Potete leggerlo da questo link.

Semestre obbligatorio e gratuito per tutti gli aspiranti medici, con corsi online, da gennaio a settembre e il test d’ammissione da calendarizzare entro ottobre. 

All’interno del documento la CRUI ha proposto anche una modalità blended, mista online-in presenza. Citiamo le parole del documento, dalle quali si evince la centralità delle lezioni online e la natura accessoria dei momenti in presenza:

Tale modalità di erogazione prevede, in aggiunta al modello online, l’opportunità di erogazione di alcuni momenti formativi in presenza (tutoraggio, Q&A, FAQ, ecc.) organizzati nelle diverse sedi universitarie in base alle richieste dei candidati, al numero di iscritti e alle caratteristiche logistiche del singolo Ateneo.

Prima di iniziare il semestre obbligatorio gli studenti (studenti di quinta o già diplomati) devono compilare obbligatoriamente un questionario di orientamento.

Da gennaio a settembre si terrà un corso online di Fisica, Chimica e Biologia. 

“Al termine del corso, i candidati dovranno sostenere gli esami di idoneità per i corsi di Fisica, Chimica e Biologia. 

Gli esami, per ragioni di omogeneità sul territorio nazionale, si svolgeranno esclusivamente on line, con quiz generati automaticamente dal sistema alla fine di ciascun modulo. Al candidato verranno riconosciute e certificate le conoscenze sulle materie dei moduli nei quali abbia raggiunto il punteggio di sufficienza (la metà + 1 delle domande). 

Chi supera i tre esami si può iscrivere alla prova nazionale di ammissione, che rappresenta la terza fase.

Il test sarà composto da quiz di Chimica, Fisica e Matematica, Biologia e argomenti psico-attitudinali: 100 quiz divisi equamente in queste 4 sezioni, da svolgere in 120-150 minuti.

Solo chi supera la terza fase entra a Medicina. Chi non supera la terza fase può utilizzare i crediti ottenuti per iscriversi a:

  • Biotecnologie
  • Scienze Biologiche
  • Scienze e tecnologie farmaceutiche
  • Farmacia e farmacia industriale
  • Un corso delle Professioni Sanitarie

Qual è il miglior modo per selezionare gli studenti? Il parere Pro-Med

Lasciateci fare qualche riflessione libera.

Le conoscenze scientifiche sono, appunto, conoscenze. Un bravo medico, soprattutto nel 2024 e sempre di più negli anni a venire, non è un medico che ha studiato tanto e che ha preso 30 agli esami. Chi è medico (ma anche chi è uno studente di Medicina con qualche tirocinio alle spalle) sa che nella pratica clinica non è mai richiesto di sfoderare nozioni a memoria senza guardare i libri o gli strumenti di conoscenza.

Un bravo medico è un medico che sa mettere in atto un piano, sa strutturare una successioni di azioni concrete per arrivare all’obiettivo. Possiamo dirlo chiaramente perchè nel team Pro-Med siamo studenti di Medicina e medici e, lavorando ogni giorno in ospedale e a contatto con i pazienti, ce ne rendiamo sempre più conto.

Com’è possibile avere la pretesa di selezionare i migliori futuri medici se ci basiamo sulla mera conoscenza, su qualcosa che si può imparare con il tempo?

Dove si arriverà con questa strategia? Si arriverà a richiedere nozioni di cardiologia e pediatria? Ci si porterà sempre più avanti per l’ansia di valorizzare solo i più meritevoli?

Il medico del futuro è un medico che sa usare la tecnologia, che sa pensare in modo veloce, che sa riflettere bene sotto stress, che sa lavorare in team e sa valorizzare i membri della propria equipe. Se proprio vogliamo giocare al gioco “selezioniamo chi ha la motivazione”, giochiamoci fino in fondo e non solo per i titoli e la standardizzazione.

Qualche esempio da cui prendere spunto?

Il test di Medicina nel mondo (e cosa possiamo trarne)

Lo hanno capito molto bene Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Singapore che come test per l’ammissione a Medicina utilizzano l’UCAT (University Clinical Aptitude Test), un test dove non sono richieste conoscenze scientifiche, ma al contrario ragionamento verbale, decision making, ragionamento astratto ed altro. Ovviamente è anche una questione di sistema scolastico, ma nell’ambito di una riforma più ampia potrebbe essere una direzione intelligente.

Un altro esempio che dà importanza al ramo extra scientifico è l’MCAT, il Medical College Admission Test, sviluppato dall’Association of American Medical College, usato negli Stati Uniti e in Canada principalmente. E’ un test molto complesso, sviluppato su 4 sezioni:

  • Chemical and Physical Foundations of Biological Systems
  • Critical Analysis and Reasoning Skills
  • Biological and Biochemical Foundations of Living Systems
  • Psychological, Social and Biological Foundations of Behavior

La cosa interessante è che per arrivare a questo genere di impostazione e di richiesta di contenuti l’AAMC ha organizzato un comitato che tramite ricerche e indagini passanti per sondaggi a medici, studenti di medicina e primari ha determinato (e continua a determinare costantemente) quali sono gli argomenti più importanti che un futuro studente di medicina deve padroneggiare.

Alcuni dati molto interessanti che si evincono da questi sondaggi è come la biochimica sia considerata di massima importanza per il successo

Un abbraccio,

Pro-Med Family

——

Fatti aiutare da chi ha già aiutato +20.000 studenti.
Supera il test di Medicina con noi, ecco quello che possiamo fare

Corsi di preparazione, con banca dati integrata 
Lezioni individuali, per avere un supporto 1-1
Pacchetti di simulazioni, per test di Medicina statale, Cattolica e San Raffaele
Manuali cartacei, uno per ogni esigenza di studio

Perchè prepararsi con noi?

  • +20.000 studenti preparati
  • +8 anni di esperienza nel test di Medicina
  • il 99% degli studenti consiglia le nostre lezioni a chi si deve preparare al test di Medicina
  • In un unico Corso, tutto incluso (lezioni, simulazioni, esercitazioni, Manuali, banca dati ufficiale)
  • Un programma di studio che ti aiuta ad essere costante ed organizzata/o nello studio

Trending topics
Siamo sempre sul pezzo sulle ultime news

  • I bandi di tutti gli atenei, in un singolo posto. LINK
  • Analisi: gli argomenti più frequenti al test di Medicina negli ultimi 8 anni. LINK
  • Il programma da studiare per il test di Medicina 2024. LINK
  • Come iscriversi al test di Medicina 2024 (guida passo passo). LINK
  • Analisi: il decreto ministeriale del test di Medicina 2024, in dettaglio. LINK
  • Guida: come prepararsi (concretamente) per il test di Medicina 2024. LINK
  • Analisi: tutto quello che sappiamo sulla banca dati ufficiale. LINK
  • Analisi: come non usare la banca dati ufficiale. LINK

Chi siamo
Aiutiamo gli studenti ad entrare a Medicina da più di 8 anni

  • Leggi (o ascolta) la nostra storia. LINK
  • I nostri Corsi sono incredibili. Non lo diciamo noi, ma i nostri ex studenti. LINK
  • Siamo studenti di Medicina che amano insegnare (e si vede). LINK
  • I consigli del terzo classificato in Italia al test di Medicina (nostro ex corsista). LINK

Siamo molto di più di una Scuola di preparazione al test di Medicina. Siamo un team che ti aiuta a realizzare il tuo sogno.

Pro-Med è parte di Xplainers.

Test Medicina: superalo con noi.

Con Pro-Med prepariamo ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie: i nostri tutor sono studenti di Medicina e siamo specializzati in apprendimento online.

Corsi

Organizziamo e acceleriamo il tuo studio, 100% online.

Manuali

Abbiamo condensato il nostro metodo in 4 Manuali.

Simulazioni

Fare pratica è fondamentale per il test: inizia ora, gratis.

Dispense

Inizia a studiare gratis sulle nostre dispense scaricabili.

La Guida Pro-Med per prepararsi al test di Medicina 2024, tra teoria e Banca Dati.

Scarica gratis la nostra nuova Guida: è scritta per darti supporto nella preparazione al test di Medicina 2024, dalla teoria alla pratica, fino alla Banca Dati. Piena di spunti pratici. Da Pro-Med, che prepara ogni anno migliaia di studenti al test di Medicina.

Come i Corsisti Pro-Med accederanno alla Banca Dati

1) Tutta la Banca Dati è commentata per te

🎸 Stiamo ultimando il commento di ogni quiz della Banca Dati ufficiale, step by step. Perchè avere i commenti dei quiz è essenziale? Per capire perchè quell’opzione è corretta e perchè le altre 4 sono sbagliate, cosa che ci aiuterà a memorizzare in modo infinitamente più veloce.

2) Potrai fare illimitate simulazioni (commentate) del test

📢 Sulla base della Banca Dati commentata potrai generare illimitate simulazioni del test, con esattamente la stessa struttura:

– 60 quiz in 100 minuti
– 23 domande di Biologia, 15 di Chimica, 13 di Matematica e Fisica, 5 di Logica e 4 di Comprensione del testo e conoscenze
– +1,5 per ogni risposta corretta, 0 per ogni non data e -0,4 per ogni sbagliata

Anche in questo caso, tutti i quiz saranno commentati. Ti eserciterai, per davvero, al test ufficiale.

3) Potrai fare illimitate esercitazioni (commentate), per materia e argomento

🥇 Potrai comporre esercitazioni divise per materia ed argomento. Se vorrai esercitarti esclusivamente su Chimica potrai farlo; se vorrai esercitarti esclusivamente sulla glicolisi potrai farlo.

Ogni quiz, anche in questa funzionalità, sarà commentato e ti aiuterà a farti capire quanto sei riuscita/o a comprendere e a memorizzare i quiz delle diverse materie e dei diversi argomenti.

4) Potrai fare illimitate esercitazioni (commentate) specificamente sulle tue lacune

La nostra piattaforma memorizza il vostro rendimento nei diversi argomenti delle diverse materie e, per farvi migliorare costantemente, vi proporrà delle esercitazioni specifiche sulle vostre lacune.

Solo su quiz contenuti nella banca dati e, anche in questo caso, tutti i quiz sono commentati.

5) Ad ogni quiz sarà associato un livello di difficoltà

🫡 Di fianco ad ogni quiz, nelle simulazioni e nelle simulazioni, potrete visualizzare la percentuale di studenti che hanno risposto correttamente a quel quiz: questo ti farà capire com’è il tuo grado di preparazione nei diversi argomenti e quiz in base a quello dei tuoi compagni di percorso.

6) Le sessioni di pratica Live conterranno solo quiz della Banca Dati

🤖 Tutte le esercitazioni e simulazioni commentate in Live saranno basate interamente sulla Banca Dati ufficiale, faremo solo quiz presi dalla Banca Dati.

Creeremo esercitazioni per materia, argomento, difficoltà e tipologia di risoluzione simile. Obiettivo: fare quanti più quiz possibile in modo intelligente, per farveli entrare in testa :)

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!